Conduce: Ingrid Muccitelli e Alessio Zucchini
Regia: Riccardo Recchia
Patron: Cesare Rascel e Giuditta Saltarini
Ospiti d'onore: Gina Lollobrigida, Giulio Mogol, Gigi Proietti, Renzo Arbore, Ezio Greggio, Lorella Cuccarini, Giancarlo Magalli, Stefano Fresi, Simone Di Pasquale, Carla Vistarini, Gianfranco D'Angelo, Gino Landi, Pierfrancesco Pingitore, Serena Autieri, Nancy Brilli, Giampiero Ingrassia, Elena Bonelli, Michele Enrico Montesano.
Orchestra: Gerardo di lella e 26 maestri d'orchestra
Direzione artistica: Cesare Rascel
Trasmesso da: RAI 1 e RAI Italia in mondovisione
In questo GRENDE EVENTO la RMP ha curato:
Nasce il Premio Rascel: il 30 aprile a Roma una serata-evento per omaggiare il grande artista romano e premiare l’eccellenza nell’arte dello spettacolo.
Fortemente voluta dalla moglie Giuditta Saltarini e dal figlio Cesare Rascel, il 30 Aprine 2019 la prima edizione del Premio intitolato a uno degli artisti più emblematici del ‘900 si è tenuta a Roma, in un Teatro Brancaccio, con i suoi 2000 posti, gremito di ospiti, grandi artisti e pubblico.
La serata è poi stata trasmessa in seconda serata su RAI 1 il 20 Agosto, risuotendo un grande successo sia con la critica che con il pubblico.
Il riconoscimento viene assegnato ad artisti che si sono distinti nel campo della cultura e dello spettacolo lungo il solco della tradizione inaugurata da Rascel.
Durante la serata si sono riuniti alcuni tra i più grandi artisti italiani, molti dei quali amici di Rascel, per omaggiare la memoria del collega romano e premiare i talenti nell’arte dello spettacolo.
Gigi Proietti, Renzo Arbore e Gianfranco D’Angelo sono stati gli Special Guest della serata, mentre Gina Lollobrigida, Lorella Cuccarini, Mogol, Carla Vistarini, Ezio Greggio, Giancarlo Magalli, Leonardo Metalli e Gino Landi hanno composto la giuria di qualità e, insieme a un’orchestra di 20 elementi diretta dal maestro Gerardo Di Lella (rinomato per il concerto di Capod’anno di Roma, Miss. Italia e i concerti con artisti internazionali come Amy Stewart e Tony Hadley), e a un corpo di ballo, hanno riproposto alcune delle canzoni e degli sketches più celebri di Rascel oltre a un numero ispirato alle commedie musicali del suo repertorio. A condurre la serata Alessio Zucchini e Ingrid Muccitelli con la regia di Riccardo Recchia, mentre la moglie di Rascel ha fato gli onori di casa come madrina dell’evento.
La direzione artistica è affidata al patron dell’evento Cesare Rascel che ne e’ anche l’autore insieme a Martina Esposito e alla grande Carla Vistini (vincitrice di 14 Telegatto, il David di Donatello, autrice di “Pavarotti & Friends”) che si e’ dedicata anche alla supervisione artistica.
Alla manifestazione, che ha ottenuto prestigiosi patrocini tra cui quelli della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Nuovo Imaie e di FERPi, hanno partecipato anche Serena Autieri, Elena Bonelli, Nancy Brilli, Stefano Fresi, Giampiero Ingrassia, Michele Enrico Montesano e Pier Francesco Pingitore.
Vengono, inoltre, attribuite menzioni speciali ad artisti che si sono distinti per il contributo apportato alla crescita e alla divulgazione della cultura italiana nel nostro Paese e nel mondo.
Una targa “Ad Honorem del Premio Rascel 2019” è stata consegnata personalmente da Giuditta Saltarini e Cesare Rascel a Papa Francesco, incontrato in Udienza per ricevere la benedizione del Santo Padre alla prima edizione del Premio.