NYCanta 2024

New York-  Roma 2024

Rai italia - RAI 2 - RAI PLAY

SOCIAL:



EVENTO

La XVI edizione del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, si è svolta domenica 13 ottobre 2024 all'Oceana Theater di Brooklyn, New York. In onda su RAI2, in mondovisione su Rai Italia e su Raiplay, l'evento ha visto la partecipazione di dieci talentuosi artisti, selezionati tra interpreti e cantautori di età compresa tra i 14 e i 50 anni, che si sono esibiti con brani inediti in italiano.

La conduzione dell'evento è stata affidata al noto cantante Pupo, che ha intrattenuto il pubblico con la sua verve e ha anche deliziato gli spettatori cantando alcuni dei suoi più grandi successi. Ad affiancarlo nella conduzione c'erano Lucrezia Mangilli e Dalila Ferrara. Ospiti le attrici Daniela Ioia e Imma Pirone della popolare serie TV Un posto al Sole, Simone GrandeSasà SalvaggioChristopher Macchio, e tanti altri..

La giuria del festival era composta da nomi illustri del panorama musicale italiano e internazionale. Tra questi, spiccavano Francesco Renga e Nek, che hanno partecipato sia come ospiti che come membri della giuria. A loro si sono aggiunti Emma Muscat, cantante di origini maltesi, e Matilde Brizzi di Radio LatteMiele, radio partner ufficiale dell'evento. Il giornalista Marino Bartoletti ha presieduto la giuria, portando la sua vasta esperienza nel campo musicale.

L'edizione 2024 ha segnato anche il ritorno della direzione artistica di Beppe Stanco e Cesare Rascel, che insieme alla ACINY (Associazione fondatrice del festival) e il suo team capitanato dal Commendatore Tony Di Piazza, hanno contribuito alla crescita di questo splendido appuntamento con la musica Italiana nel mondo.

Tra i dieci finalisti, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, i Dramalove hanno trionfato con la loro canzone Estate Gotica. Al secondo posto si è classificato Yuma con Happy-Ya, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Edoardo Brogi con Fiori del Male. Un premio speciale è stato assegnato ad Arianna Fracasso per la sua canzone Due Rose, riconosciuta come la più radiofonica da Radio LatteMiele.

Durante la diretta è intervenuto da New York il patron della manifestazione Tony Di Piazza, chairman dell’Associazione Culturale Italiani di New York, organizzatrice del festival, facendo un caloroso in bocca al lupo a tutti i giovani concorrenti.

Anche quest’anno l’organizzazione si farà carico dei trasferimenti e della permanenza negli States di tutti i finalisti, che saranno divisi in Italiani residenti in Italia ed Italiani residenti all’estero.
Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro del valore di $ 2500,00 oltre che la possibilità per tutti di godere di una importante promozione televisiva e social.

Durante l'evento L'associazione ACINY ha consegnato il premio Distinguished Service Award ai direttori artistici Cesare Rascel e Beppe Stanco.

La RMP ha curato la preproduzione, produzione dell'evento e la post produzione dell'evento.