Cesare Rascel, figlio d’arte nato a Roma nel 1973, incarna un raffinato connubio tra tradizione e innovazione artistica. Cresciuto tra le quinte dei teatri frequentati dai genitori, Renato Rascel e Giuditta Saltarini, ha respirato sin dall’infanzia l’essenza dell’arte scenica e musicale. Laureato in Composizione jazz e Sound Engineering al prestigioso Berklee College of Music di Boston, ha affinato la sua arte negli Stati Uniti, dove ha vissuto per oltre un decennio, collaborando come produttore e compositore con realtà musicali emergenti e firmando colonne sonore di rilievo.
La sua esperienza si estende anche alla produzione televisiva, dove ha ricoperto il ruolo di autore e produttore per Rai ed Endemol, firmando programmi tra cui “MAD TV Dance Contest”, e alla direzione artistica di eventi di spicco come il Festival della Musica Italiana di New York aka NYCanta, che testimoniano la sua capacità di coniugare la tradizione italiana con una visione internazionale. Rascel è inoltre direttore artistico del “Bond Street Award”, prestigioso riconoscimento che si tiene a Westminster, Londra.
Oltre ad essere autore e produttore esecutivo del "Premio Rascel" (RAI1), ha firmato la produzione “Concerto Napoletano”, un evento di grande successo realizzato in una cornice Off-Broadway a New York, che ha saputo coniugare l’eleganza della musica partenopea con l’intimità e l’innovazione tipiche di questa scena teatrale alternativa. Sempre a New York, nel 2025 ha avuto il piacere e l’onore di presentare la finale americana del MAB International Dance Award, importantissimo premio dedicato alla danza classica e che porta il nome della sua fondatrice Maria Antonietta Berlusconi.
Artista poliedrico e raffinato, Cesare Rascel si distingue per la sua profonda sensibilità musicale e la capacità di fondere la composizione classica con le sonorità contemporanee, offrendo così un contributo prezioso e originale al panorama artistico contemporaneo. La sua carriera, ricca di collaborazioni e riconoscimenti, riflette una dedizione instancabile all’arte, rendendolo una figura di riferimento nel mondo della musica e dello spettacolo.
Il MAB International Dance Award 2025, evento di grande prestigio dedicato alla danza classica che si è tenuto a New York, è stato condotto da Cesare Rascel, che ha avuto il piacere di guidare questa importante manifestazione. La sua presenza come conduttore ha aggiunto valore all’evento, sottolineando il suo ruolo di rilievo nel panorama artistico internazionale e la sua capacità di unire spettacolo e cultura in contesti di alto livello.
L’8 marzo 2025 Cesare Rascel ha condotto la cerimonia del premio “Donne di Lavori, Donne di Valori”, organizzato dall’UGL in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’evento si è svolto con la partecipazione straordinaria di Massimo Di Cataldo e la conclusione di Francesco Paolo Capone, Segretario Generale UGL.
Nel Gennaio 2025 Cesare Rascel ha ricevuto il prestigioso “Premio Antenna d’Oro per la Tivvù”, un riconoscimento dedicato ai protagonisti della televisione e della cultura italiana. Il premio sottolinea la sua carriera e il suo impegno come artista e figura di spicco nel panorama mediatico nazionale (link).
Nel Dicembre 2024 Cesare Rascel diventa il direttore artistico del Bond Street Award, riconoscimento internazionale che si svolge a Londra a Westminster, assegnato a figure che si sono distinte per competenze, innovazione e impegno nella diffusione della cultura italiana nel mondo.
Nel 2024, in occasione del NYCanta, Cesare Rascel riceve il premio "Distinguished Service Award" da parte dell'Associazione Culturale Italiana di New York per il suo contributo alla crescita del Festival della musica Italiana di NY e alla diffusione della cultura Italiana nel mondo.
Nel 2024, il NYCanta conferma la direzione artistica di Rascel, contribuendo al successo e alla crescita internazionale del festival, che si è attestato tra i concorsi più quotati per giovani emergenti italiani nel mondo. Per questa edizione Cesare ha svolto anche il ruolo di co-produttore esecutivo dell'evento e la post produzione e realizzazione televisiva è stata affidata alla Rascel Multimedia Productions srl. Il programma è andato in onda in mondovisione su RAI Italia e su RAI 2 e RAI Play (link).
Nel Maggio del 2024 Cesare Rascel porta il MAD TV Dance Contest in TV con una serie di 12 Puntate dedicate alla Danza, unendo l'arte tersicorea a quella canora e valorizzando il grande lavoro che ballerini e coreografi fanno per portare in scena le loro coreografie. In onda su Donna TV. (Link).
Nel marzo 2024 Cesare Rascel ha condotto la cerimonia del premio “Donne di Lavori, Donne di Valori”, organizzato dall’UGL in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. L’evento, trasmesso anche in diretta Facebook, ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, sottolineando l’impegno di Rascel anche come presentatore di eventi di rilievo sociale e culturale (link).
Nel 2023 Cesare Rascel ha ricevuto il prestigioso Bond Street Award a Londra, riconoscimento internazionale che si svolge a Westminster, assegnato a figure che si sono distinte per competenze, innovazione e impegno nella diffusione della cultura italiana nel mondo. Il premio gli è stato conferito per il suo ruolo di ambasciatore della musica e della cultura italiana, in particolare grazie al NYCanta e ad altre iniziative culturali tra Italia e Stati Uniti (link).
Sempre nel 2023, Rascel è stato insignito del Premio Caruso a New York, ulteriore riconoscimento per il suo impegno nella promozione della cultura musicale italiana a livello internazionale (link).
Nel dicembre 2023 Rascel è stato ospite del programma “La Volta Buona” su Rai1, dove ha raccontato la sua carriera e la storia familiare legata a Renato Rascel (link).
Nel Marzo del 2023 Cesare Rascel mette in scena la seconda edizione teatrale del MAD Music ART & Dance. Sul palco del Teatro Ariston di Mantova, con la direzione artistica di Giusi Ruscillo, Matilde Brandi presenta più di 200 ballerini che portano in scena le proprie coreografie. La serata evento viene trasmessa da Donna TV. (link).
Il 6 Novembre 2022 a Torino, Cesare Rascel è il cantante protagonista del concerto "110 Rascel". Concerto svolto con l'orchestra sinfonica della RAI di Torino svolto nell'Auditorium A. Toscanini. Il concerto è stato diretto dal celebre direttore d'orchestra Steven Mercurio di New York, celebre per essere il direttore d'orchestra di Andrea Bocelli e Chick Corea.
Sempre nel 2022 Cesare dirige e produce la XIV Edizione del NYCanta che finalmente torna a New York con ospiti di eccezione: Diodato, Anna Tatangelo, Clementino e Pupo. Sia Rai Italia che RAI2 rinnovano l’impegno di messa in onda.
Nel 2022 Cesare crea un nuovo format ed evento: MAD - Music Art & Dance, la sua prima edizione si tiene a Mantova. Un evento che unisce le arti in un programma televisivo che va in onda su Donna TV con la conduzione di Manuela Villa e guest star Massimo Di Cataldo. La serata vede 80 ballerini sul palco dello storico teatro Sociale di Mantova.
Nel 2021, dopo la pausa pandemia, Cesare, nelle vesti di direttore artistico e produttore esecutivo, torna con il Festival NYCanta nella sua XIII Edizione, purtroppo le normative internazionali impediscono di svolgerlo a NY quindi la finale si tiene a Milano al leggendario locale Blue Note. Partecipano grandi artisti come Fausto Leali, Paolo Vallesi, Maurizio Vandelli, Alfa, Tecla, Big Boy, Nina Zilli, Danti, Alan Palmieri con la magistrale conduzione di Enrico Ruggeri. L’evento viene messo in onda da RAI Italia in mondovisione e da RAI2 in Italia. Cesare ne cura interamente la post produzione.
Nel 2020 Cesare organizza una serie di eventi di beneficenza per aiutare il prossimo durante la pandemia tra cui spicca la maratona per ricerca fondi per l’ospedale Carlo Poma di Mantova per la ricerca del Dott. De Donno per il quale, insieme a Beppe Stanco ed il festival NYCanta, raccoglie 25 mila euro con artisti del calibro di Stefano Fresi, Al Bano, Riccardo Fogli, Enrico Montesano, Enrico Ruggeri e tanti altri.
Nel 2019 Cesare, insieme al socio Beppe Stanco, prende in mano la gestione artistica musicale della 12ma edizione del Festival della musica italiana di New York meglio conosciuto come NYcanta. Da Gennaio a Luglio gestisce le audizioni su tutto il territorio Italiano per trovare i cantanti che partecipano alla finale nella Big Apple.Il 13 Ottobre 2019 si tiene la finale del festivan a New York presenziato da Rascel in giuria con Beppe Stanco, Fausto Leali, Clementino, e l'Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald. Il festival va in onda in mondovisione su RAI Italia a dine Ottobre.
Nel 2019 Cesare fonda il "Premio Rascel", un evento dedicato alla memoria del padre Renato che premia i piu' importanti rappresentanti dello spettacolo italiano. La prima edizione, che si e' tenuta al teatro Brancaccio di Roma il 30 Aprile 2019, e' andata in onda su RAI1 il 20 Agosto 2019 raccogliendo grande successo del pubblico e della critica. Tra gli ospiti piu' illustri:
GigiProietti, Renzo Arbore,Gianfranco D’Angelo, Gina Lollobrigida, Lorella Cuccarini, Mogol, Carla Vistarini, Ezio Greggio, Giancarlo Magalli, Gino Landi, Stefano Fresi, Giampiero Ingrassia e molti altri. In lavorazione la seconda edizione.
Ad Ottobre 2018 partecipa al “Festival della canzone Italiana di New York”, evento alla sua 11ma edizione e trasmesso da RAI Italia, in veste di giudice della competizione e performer. Con lui in giuria la cantante Arisa e la partecipazione straordinaria di Bobby Solo.
Nel 2018 Cesare diventa un rappresentante per la sezione Musica dell'Assemblea dei Delegati del Nuovo Imaie, istituto nazionale per la tutela dei diritti connessi e per la tutela e distribuzione agli artisti interpreti o esecutori l’equo compenso e la copia privata. (Nuovo Imaie)
Sempre nel 2018 Cesare diventa l’autore del programma televisivo “Il Boss delle Pizze” [38], condotto da Emanuela Tittocchia ed il campione del mondo di pizza Luciano Carciotto. Il programma, in onda su Alice TV, dopo la prima serie di 30 puntate, e’ gia’ confermato per la seconda stagione correntemente in produzione. Prodotto dalla CNS Group di Nicola Vizzini.
Nel 2018 Cesare torna sul palco come cantante, in una nuova veste di Crooner, con la serie di concerti "Rascel & Rascel". La formazione vede una strepitosa Sade Mangiaracina[33] al piano, Riccardo Di Fiandra al Basso e Giovanni angelini alla batteria. La prima prima nazionale è stata a Gennaio 2018 al "L'asino che vola" di Roma e, dopo un lungo tour, la data conlusiva della prima serie di concerti al Folkint il 2 Agosto
Sempre nel 2017 Cesare diventa lo spokeperson ufficiale per la multinazionale Roland DG Mid Europe e lancia la serie “Roland Master Maker”. Girata sia in italiano che in inglese e’ correntemente in streaming su youtube
Nel 2017 Cesare lascia la Greaterfool per fondare in America una nuova startup ispirata dall'amico Leonardo Metalli, caporedattore del TG1 RAI, dal nome "Mad For Italy". E' un progetto che ha l'intento di divulgare la cultura Italiana all'estero, partendo dall'America, e di promuovere l'arte Italiana nel mondo. Tra i risultati raggiunti c'è quello di aver consegnato una camicia "Made in Italy" al presidente Americano Donald Trump, di aver ricevuto il premio "Eccellenza Italiana" a Washington e di aver portato artisti Italiani come ospiti d'onore alle ultime due serate di gala della NIAF, National Italian American Foundation, rispettivamente Vittorio Grigolo che ha ricevuto il NIAF Lifetime Achievement Award in Entertainment nel 2016, e Vittorio Grigolo nel 2017
Cesare si unisce agli amici Andrea Materia e Lorenzo Barbantini Scanni per creare il Network YouTube "Greaterfool Media", una piattaforma per l'aggregazione, il lancio e management di youtubers che nel 2017 ha visto più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni tra youtube e facebook.
Dal 2013 al 2017 Cesare conduce la serie “Roma Custom Bike”, una serie dedicata alla customizzazione Harley Davidson, disponibile in streaming su Youtube e per un anno in onda su SKY sul canale Automoto TV. All'attivo 33 puntate sia in Italiano sia in inglese che documentano la vita dei "Bikers".
Nel 2011 Cesare si dedica alla preparazione dei festeggiamenti per il centenario della nascita del padre.
Da notare l’eccezionale performance canora durante la partecipazione al programma “Migliori Anni” di Carlo Conti il 28 Ottobre 2011
Nel 2010 Cesare inizia a dedicare più alla sua società che nel frattempo ha aperto la succursale Italiana con la quale cura la creativita’ di numerosi progetti tra i quali spicca la campagna pubblicitaria dei servizi di risponderie ufficiali TIM e per i quali nel 2010 crea e sviluppa la piattaforma Usound, un servizio che permette ai musicisti indipendenti di affacciarsi alle piattaforme di vendita TIM. Per questo cliente Cesare è autore e produttore della campagna video che include una serie di pubblicità usate sul circuito televisivo nazionale.
Nel 2007 Cesare ha l'onore di cantare le canzoni del grande Renato accompagnato dall'orchestra sinfonica del Teatro dell'Opera di Roma in occasione dell'apertura della stagione estiva al Teatro di Caracalla a Roma
Nel 2007 ha una breve esperienza sempre come autore con la Endemol Italia che però lascia nello stesso anno per dedicarsi interamente ai suoi progetti musicali. Fattostá che nello stesso anno fonda la band rock "FAS - Frequenze Accuratamente Scelte" di cui è anche il cantante. Produce il singolo "In Silenzio"[6] ed il videoclip, girato in pellicola 16mm al Teatro dell'Opera di Roma, e partecipa ad alcune trasmissioni televisive tra cui CD Live su RAI2
Nel 2004 Cesare diventa consulente creativo ed autore per la RAI nella divisione chiamata "Rai Futura" capitanata Franco Matteucci, che, nel 2007, produce cinque puntate del format “DUE di COPPE". (Scritto da Cesare Rascel, e consulenza artistica di Giancarlo Nicotra e Bruno Voglino). Durante gli anni RAI Cesare partecipa ad una serie di progetti della rete tra cui "Think Social" per RAI2 con l'amico autore Andrea Materia.
Prima di tornare in Italia nel 2001 fonda in America la RMP Inc., una societa' di produzione musicale. Nei primi anni si occupa di Gruppi musicali curandone la direzione musicale e la produzione e di produzioni musicali per programmi televisivi come "Nuti alla Meta" per RAIsat con Francesco Nuti per la regia di Adelmo Togliani, Full Metal Otaku per Canal Jimmy ed altri.
Nel 1998 Cesare Rascel si trasferisce a New York dove nel '98 e' l'executive producer del "Concerto Napoletano" della produzione Naples on Broadway con Miranda Martino e Andrea Bianchi al Judith Anderson Theater
Nel 1998 Cesare Rascel si laurea alla Berklee College of Music di Boston in Composizione e Sound Engineering, Cesare vive per 10 anni negli Stati Uniti dove si occupa di produzione musicale per alcune band emergenti di Boston